Regolamento CALENDARIO-
28 giornate
comprendenti due volte andata e ritorno. Mercato obbligatoriamente dopo i primi
14, chi non si presenta rinuncia automaticamente allo stesso -
una Coppa Italia
composta di 2 gironi da 4 a partita secca in campo neutro, passano le prime due di ogni
girone (calcolate con punti, scontri diretti, differenza reti, gol fatti,
lunghezza cazzo a riposo). -
Una
Superchiappa, partita secca in campo neutro a fine stagione tra il
vincitore del campionato e la squadra che avrà assommato più punti (i
punti che determinano il risultato della partita) PREMIIl campione d’inverno,
ovvero colui che risulterà primo classificato alla fine del girone d’andata,
godrà di una cena alla ‘Sora Rosa’, trattoria sita a via c.baronio, a spese
degli altri 7 commensali ad eccezione di Zio Grace, che da solo se ne andrà al
‘143’ visto che non se la sente di rinunciare alla sua cucina inimitabile. Il campione de
li campioni, ovvero quello che arriva primo al termine del campionato, si gode,
a spese delle altre 7 società, una cena alla Selvotta che concilia la qualità
del premio alla logistica del periodo (giugno) alla limitatezza dell’esborso.
In caso di vittoria di Grace, gli saranno pagate due cene concatenate al ‘143’.
A questo non è possibile emendare. Lo stesso campione godrà di una gadget
comprato dalla compagnia dei non vincenti con un contributo di euro 5 che verrà
depositato all’inizio del campionato da ciascun fantafattone e di una
maglietta celebrativa. Il gadget dovrà avere una tematica trash e la sua
inutilità dovrà essere universalmente riconosciuta. L'eventuale
grande slam (campionato d'inverno, campionato finale e coppa) sarà premiato
inoltre con un Grande Salam.
Il vincitore
della Superchiappa avrà un premio a parte da determinare a settembre 08. ROSA2 rose di portieri di squadre di serie A – la rosa rimane in mano al titolare indipendentemente dai movimenti di mercato di coloro che la compongono. 7 difensori 8
centrocampisti 5 attaccanti La
determinazione del ruolo di un giocatore non confermato sarà quella data da
Fantacalcio.it o, se contestata, votata a maggioranza ASSOLUTA dei presidenti. MERCATOIl
mercato precede l’inizio del campionato. Ogni
presidente può confermare fino ad un massimo di 11 giocatori comunque
distribuiti nella sua rosa. Dalla stagione 2005/2006 ogni giocatore
acquistato in asta libera ha un contratto di 3 anni, che porta appresso
anche se scambiato con altri fantafattoni e che viene cancellato solo
quando torna disponibile in un asta libera. Il giocatore torna comunque
in asta libera alla scadenza del suo contratto. All’inizio
del mercato, i presidenti, segnano su un foglio i giocatori che
intendono confermare e lo consegnano chiuso al garante. Il garante
quindi legge pubblicamente le conferme e la rosa definitiva di partenza.
Il garante controlla quindi se qualcuno tra i confermati risulti
cambiato di ruolo rispetto a quanto dice Fantacalcio.it, e in tal caso
il ruolo del calciatore stesso cambia. A
questo punto, a ogni presidente vengono consegnati 400 crediti, ai quali
si aggiungono i residui della stagione precedente e si tolgono i soldi
spesi per confermare i propri calciatori. Ciò che rimane è a
disposizione del presidente per il mercato. Nella
seconda fase, segue asta libera su tutti i giocatori liberi di serie A.
Ogni fantafattone deve obbligatoriamente chiamare asta su 1 giocatore
quando è il suo turno e può saltare il giro solo 2 volte nel corso
dell’asta. A ogni asta su calciatore ciascuno può rilanciare fino a una cifra
che gli permetta, comunque, di acquistare tutta la rosa con 1 credito a
calciatore (esempio: se deve comprare ancora 9 giocatori e sono rimasti
20 crediti, può rilanciare fino a 11 in modo che rimanga con un residuo
di 9). Nel caso il giocatore chiamato si sia appena svincolato da una
compagine per scadenza contratto (3 anni in rosa) la compagine non
partecipa all’asta libera. Quando l’asta libera è conclusa egli
mette in busta chiusa una cifra che è disposto a spendere per riavere
il suo giocatore. La cifra deve chiaramente essere nelle disponibilità
dell’offerente e permettergli di completare la sua rosa in seguito
(vedi sopra). Il vincitore dell’asta libera deve quindi rilanciare su
se stesso. La busta si apre e chi ha l’offerta maggiore tra il
vincitore dell’asta e la busta stessa si aggiudica il giocatore, al
prezzo che ha dichiarato. I
giocatori possono essere scambiati tra i persidenti in ogni fase del
fantacalcio FUORI DALLE ASTE DI INZIO E INVERNO. Gli accordi possono
prevedere scambi di giocatori e denaro, nel limite dei residui dei
calciatori. Lo scambio non sarà ufficiale finchè non comunicato al
garante e da lui validato. Ogni tipo di scambio o manovra che modifichi
la rosa di un fantafattone è inibito nell’ultimo girone di
campionato. Per il mercato d’inverno, si ricaricano 100 crediti a giocatore, da aggiungere ai residui. Si dichiarano i giocatori scartati prima di iniziare (sempre con consegna in busta chiusa al garante che legge poi le conferme) e quando tutti i posti liberi sono stati coperti da acquisti non si può più partecipare all’asta – valgono tutte le regole dell’asta del mercato estivo.
CONSEGNA DELLA FORMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL RISULTATO La
formazione si consegna entro le 15 del sabato precedente il match. Per ‘consegna’
si intende che il partecipante deve: -
provare a chiamare
il collega; -
mandargli la
formazione via e-mail (VISTO CHE
TUTTI CE L’HANNO) -
mandargli un
messaggio SMS -
solo nel caso in
cui una paresi al testicolo abbia impedito una delle prime tre soluzioni, è
consentito cacare il cazzo ad un altro partecipante e dargli la formazione Sono stati
segnalati casi di evidente errore nella consegna della formazione per via
telematica (mancanza di giocatori in panchina, errato numero di giocatori...).
In tal caso colui che avrà ricevuto la formazione errata dovrà provare a
rintracciare il collega entro le 15 del sabato precedente il match. In caso di
non reperibilità, il consegnante colto in fallo giocherà con la formazione
della precedente domenica. Il risultato va comunicato via e-mail al presidente di lega (Fabietto Galliani) entro e non oltre il venerdì della settimana successiva insieme al punteggio della propria formazione. Se non perviene il punteggio entro il venerdì successivo il match, non verranno assommati punti per la Superchiappa. Ove invece il risultato del match non sia pervenuto, il presidente di lega applicherà immediatamente e irrevocabilmente le penalità sottoindicate e non saranno ammesse testimonianze o altro genere di lamentele in merito.Ogni fantafattone è tenuto a consegnare il risultato indipendentemente dal fatto che lo stesso sia già pervenuto al garante tramite il proprio avversario. Il fantafattone che non consegnasse in tempo sarà penalizzato come segue: Penalità: a)
formazione non consegnata: si gioca con la formazione della settimana precedente; in questo caso sarà il reo a
dover comunicare entro e non oltre il venerdì successivo la sua precedente
formazione e il punteggio relativo sempre via e-mail o altro mezzo. In caso ciò
non avvenisse, l’avversario avrà partita vinta a tavolino e il reo avrà
penalità di punti 2. b)
formazione non consegnata per 2 settimane consecutive: partita persa a tavolino
e 2 punti di penalità; c)
risultato non comunicato entro il venerdì successivo al match: 2 punti di
penalità (anche se l’avversario ha comunicato il risultato). Un
risultato va contestato con GIORNALE sempre entro il venerdì successivo al
match. RITIROUna compagine
che non consegni la formazione per 4 domeniche consecutive sarà considerata
ritirata, eliminata definitivamente dal fantacalcio. Dovrà comunque partecipare
alle cene premio, pagare e onorare i vincitori. Date le reiterate mancanze della
compagine Prepuzio, una prossima penalità nelle partite da oggi alla fine del
campionato determinerà l’automatica eliminazione della compagine nella
prossima stagione. CLASSIFICAClassifica:
per determinare la classifica contano, in ordine, punteggio, punti negli scontri
diretti, differenza reti, gol fatti, lunghezza del cazzo a riposo. GIORNALEIl Giornale,
ancora una volta, è il Corriere dello Sport de quello zozzo de Vocalelli che
titola ‘Che ROMA!’ quando compra uno che segna a Pelizzoli facendo un cross
sbilenco . FORMAZIONE DA SCHIERAREFormazione: 1 portiere, almeno 3 difensori,
almeno 3 centrocampisti, non più di 3 attaccanti. Con questi tre semplici vin
coli vengono coperti tutti i possibili moduli tattici meno il 5-5-5 di Oronzo
Canà. Panchina di 4 giocatori,
obbligatoriamente 1 porteiere, 1 difensore, 1 centroc., 1 attaccante.
PUNTEGGIOsomma dei voti
(quelli del tabellone quando presente, quelli dei singoli tabellini partita se
non presente il tabellone) +2 per la
squadra in casa +3 per ogni
gol di un giocatore schierato (ma solo +2 se il gol è stato segnato su rigore,
esclusa ribattuta) +3 per ogni
rigore parato dal portiere in campo +1 se il
proprio portiere ha giocato almeno 46’ e non ha subito reti + 1 assist se
segnalato dal giornale di riferimento -0,5 per ogni
ammonizione -1 per ogni
espulsione -1 per ogni
gol subito dal portiere -2 per ogni
autogol di un giocatore schierato -3 punti per
ogni rigore fallito dal proprio giocatore In caso di sospensione o rinvio inatteso di una partita di campionato per qualsivoglia ragione e indipendentemente dal parziale svolgimento della stessa tutti i giocatori della partita (che siano o meno in campo e in ogni caso) prendono un 6 politico. Le sostitutzioni massime sono 3 e quando ci fossero 4 defezioni il giocatore che rimarrà in panca è l’attaccante. In caso di defezione del titolare (non ha giocato o è senza voto – fa eccezione il portiere vedi sotto), subentra il sostituto NEL SUO RUOLO. In caso di defezione del sostituto, la squadra perde un giocatore in campo. Quando la squadra gioca in dieci, gli viene aggiunto un 11° voto pari al peggior voto delle due formazioni in campo meno 1 (per la determinazione del peggior voto si intende voto secco, esente da ammonizioni espulsioni gol subiti). Per una ulteriore defezione, viene aggiunto ancora il peggior voto ma stavolta meno 2. Altra defezione: peggiore –3 e così via a scalare. Il portiere senza voto che abbia giocato meno di 30 minuti sarà sotituito da quello in panchina obbligatoriamente. In caso di assenza di entrambi i portieri schierati, sarà considerato quello della squadra del portiere messo titolare che ha giocato (chiunque sia) più di 30 min. Il portiere che abbia giocato almeno 30 minuti e abbia preso un senza voto sarà equiparato a un 6 (ivi restando le penalità e i premi relativi ai gol subito o alla porta inviolata di cui sopra). Fatto il
totale, la soglia per 1 gol è 66 punti, per 2 gol è 72, per 3 gol è 78 e poi
avrete capito il meccanismo se il vostro Q.I. sarà comparabile a quello di
Giampiero Mughini. In caso di differenza di 4 o più punti tra le due squadre
contendenti nella stessa fascia di punteggio, la squadra con puntegio maggiore
vince con un gol di scarto (es. Se i putni sono 70-66 il ris. È 2-1 e non
1-1!!). Una differenza di 10 o più punti assegna un altro gol alla squadra
vincente. Una squadra che abbia meno di 60 punti (da 59.5 in giù) fa scattare
un gol al suo avversario. REGOLAMENTO COPPALa coppa si
gioca con turni di andata e ritorno. La squadra che gioca in casa la prima
partita di ogni turno è quella che compare prima nel tabellone. Il turno viene
passato da colui che meglio si è comportato nei due turni, con le regole di
qualsiasi Coppa FIFA (a parità di risultati e differenza reti vince colui che
ha segnato di più fuori casa). In caso si verifichino risultati IDENTICI in un
turno A/R (esempio, due pareggi con lo stesso identico punteggio) le squadre
vanno ai rigori. Per garantire
il passaggio di uno dei due contendenti le squadre dovranno consegnare i
rigoristi ogni qual volta si gioca il turno di ritorno. Dovranno indicare, degli
11 giocatori in campo, i 5 rigoristi. Poi dovranno indicare, dei 6 restanti,
l’ordine di presentazione sul dischetto er eventuale oltranza. In caso un
rigorista non abbia giocato tirerà il suo sostituto. Se neanche il sostituto ha
giocato il rigore è considerato sbagliato. Quando si va
ai rigori ogni giocatore che va sul dischetto si considera aver segnato se il
suo voto SECCO (senza contare ammonizioni, gol, espulsioni...) è >= 6. In
caso i 5 rigoristi dele due squadre abbiano segnato lo stesso numero di gol si
va ad oltranza, ovvero si tira un altro rigore e così via finchè si crea la
disparità e si determina il vincitore. In caso di
ulteriore parità con tutti e 11 i rigoristi:
SCHEDINAOgni fantafattone nel dare la formazione per ogni
giornata di campionato può anche dare un pronostico (1X2) sui risultati
delle partite. In caso azzeccasse 3 pronostici, verrà premiato con 5
crediti. In caso ne azzeccasse 4 (tutti), verrà premiato con 15
crediti. La gestione della schedina è perennemente assegnato a Boca
dalla stagione 2008/2009, il quale deve consegnare entro la settimana
successiva a quella dei match la situazione aggiornata. I crediti
accumulati si scaricherano nelle disponibilità prima delle aste di
mercato estiva e invernale. RASPODall’anno 2008/2009 è istituito il “raspo” così regolamentato. Prima dell’inizio della stagione vengono stabiliti 8 obiettivi a vincere, di comune accordo, con relativi premi in crediti.. L’obiettivo verrà consegnato alla fine del mercato estivo e prima dell'inizio del campionato e rimarrà segreto. A fine anno ognuno mostra il suo obiettivo e incassa l’eventuale vincita.
RIFUGIO PECCATORUMPer qualsiasi
diatriba NON RISOLVIBILE co sto regolamento, si farà una votazione tra i
partecipanti. RIFERIMENTIAsVillaAda
e-mail: ziograce@yahoo.it MVV Maastricht
e-mail: mimmous@jumpy.it At.Caronte e-mail: ilgrezzo@hotmail.com AiFallito
e-mail: Fabio.Paone@poste.it As Boca
Centocelle e-mail:
alessio.selene@tuagenzia.com Plurida
e-mail: sandro_talarico@yahoo.it Cyborg e-mail: gabrieles76@yahoo.it Sporcasquadra
e-mail: fantagabri@katamail.com Se manca
qualcosa, scrivetela e rimandatemelo, basta che non rompete i coioni. SITOhttp://digilander.libero.it/fantacazzari Qui trovate
utility per la consegna della formazione e/o del risultato, classifica, commenti
e tutto quanto fa fantacazzate. |